FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cos'è la Blockchain?

5/12/2021 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La è una struttura matematica per archiviare o dati digitali in un registro digitale immutabile, distribuito e decentralizzato costituito da blocchi collegati tramite firma crittografica che è quasi impossibile da falsificare, hackerare o interrompere.

La , letteralmente catena di blocchi, è definita come un registro digitale (Distibuted Ledger) le cui voci () sono raggruppate in blocchi concatenati in ordine cronologico la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia.

Secondo le statistiche riportate dal sito web Osservatori.net la Blockchain negli ultimi anni in Italia si è affermata soprattutto nel settore Finance e Agrifood. Su molti prodotti acquistabili al supermercato è possibile identificare il QR-code che rimanda a tutto il processo della filiera alimentare certificata dalla tecnologia Blockchain.

Tra le applicazioni più diffuse della tecnologia Blockchain ci sono gli e le criptovalute come il .

bitcoin block data

Anche La filiera delle costruzioni può trarre notevoli vantaggi dall'ausilio di questa tecnologia sia relativamente alla fase esecutiva del progetto per l'approvvigionamento dei materiali, sia per lo scambio di informazioni di documenti, dati e progetti durante la fase di progettazione al fine di tutelare anche l'attività del singolo progettista e certificare in modo univoco la vita dell'immobile.

Chi ha inventato il modello Blockchain?

La tecnologia Blockchain è stata ideata nel 1991 dai ricercatori americani Stuart Haber e W. Scott Stornetta con lo scopo originario di vidimare i documenti digitali in modo che non fosse possibile retrodatarli o manometterli, come se fosse una sorta di notaio digitale.

Risorse esterne

Wikipedia.org