Making through BIM-Blockchain based applications

Mar 11, 2022 | EVENTO

Di F. Raco(1), M. Stefani(2), M. Balzani(1), and L. Ferrari(2)

Pubblichiamo con piacere il paper presentato in occasione del “6th International Conference on Smart City Applications” (27–29 October 2021, Virtual Safranbolu, Turkey).

Anche in un contesto di crescente digitalizzazione, il settore delle costruzioni continua ad essere caratterizzato da ridondanza, moltiplicazione e, allo stesso tempo, da una mancanza di trasparenza e disaggregazione dei dati e delle informazioni, portando ad una gestione inefficace dei tempi, dei costi e della qualità del ciclo di vita del progetto.

In questo articolo si mostrano i risultati dello sviluppo di un'applicazione ICT, TRL 4-5, basata sull'integrazione delle tecnologie Building Information Modeling e e pensata per favorire i processi di digitalizzazione della filiera, nella direzione di una maggiore trasparenza dei flussi informativi, di organizzazioni basate sulla conoscenza e di processi decisionali basati su dati ordinati senza ambiguità.

Partendo da una più ampia collaborazione di ricerca industriale, il progetto coinvolge uno spin-off universitario, aziende che operano come system integrator e leader nella personalizzazione di soluzioni per il mercato italiano delle costruzioni.

Il progetto, avviato nell'ambito di una rete di soggetti pubblici e privati costituita nel 2019 e sviluppata tra settembre 2020 e marzo 2021, si inserisce in una strategia di sviluppo territoriale finanziata dai fondi strutturali europei. Come risultato, l'output della ricerca è un prototipo di strumento ICT, che implementa il Common Data Environment, CDE, rendendo la gestione del ciclo di vita univoca, certificata e chiara.

A questo proposito, i risultati del progetto intendono rispondere alla necessità della filiera di favorire la digitalizzazione e l'automazione dei processi, così come di favorire l'acquisizione di dati univoci, secondo un approccio big data.

(1) University of Ferrara, Department of Architecture, DIAPReM/TekneHub, Ferrara, Italy
(2) Harpaceas, Milano, Italy

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA?

Usa il motore di ricerca dinamica oppure prova il servizio FAQ On Demand

Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO

Dove trovarci

Via Ferrarese 3 - 40128 Bologna (BO)

+39 051 4198691

CONTATTI COMPLETI