Il connubio tra Building Information Modeling e Blockchain nel settore delle Costruzioni

Gen 12, 2023 | EVENTO

Sulla rivista Paesaggio Urbano è stato pubblicato, recentemente, il nuovo articolo scritto dall’Ing e PhD Gabriele Fredduzzi e l’Arch. Massimo Stefani, entrambi appartenenti al team di InnovationChain.

L’articolo è focalizzato sulla tecnologia emergente, , unita alla metodologia , al fine di dare una panoramica sia sui vantaggi che può apportare l’implementazione della tecnologia al sia le barriere all’ingresso presenti per l’adozione di questo nuovo ma innovativo connubio.

L’adozione della metodologia BIM nel settore delle costruzioni rappresenta essa stessa un plus e un elemento essenziale per lo sviluppo e la manutenzione delle opere d’arte. Nonostante ciò sono presenti alcuni anelli deboli, che gli autori di questo articolo hanno cercato di evidenziare, sottolineando come l’implementazione di un’infrastruttura Blockchain possa essere in grado di superare e rafforzare.

Inoltre, vengono presentati anche alcuni fattori critici che bisogna considerare nell’applicazione della Blockchain nella filiera delle costruzioni e numerosi studi di letteratura riguardanti il connubio BIM-Blockchain che portano ad un’overview di possibili scenari applicabili in Italia.

È possibile visualizzare e scaricare il PDF gratuitamente cliccando qui.

Auguriamo a tutti buona lettura!

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA?

Usa il motore di ricerca dinamica oppure prova il servizio FAQ On Demand

Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO

Dove trovarci

Via Ferrarese 3 - 40128 Bologna (BO)

+39 051 4198691

CONTATTI COMPLETI