FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cos’è un Cripto Wallet?

20/05/2022 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il crypto wallet (in italiano portafoglio crittografico) è un portafoglio digitale che consente di conservare, trasferire e ricevere . Il portafoglio crittografico garantisce la sicurezza delle criptovalute e proprio per questo è considerato uno strumento il cui utilizzo richiede grande responsabilità.

Dopo aver convalidato una transazione di criptovalute, infatti, questa viene riflessa e memorizzata nella e il wallet memorizza e dà accesso alle informazioni su questa transazione. In questo modo le criptovalute che vengono memorizzata/notarizzate sulla rete appartengono esclusivamente all’utente proprietario.

Se l’utente perde la password di accesso, (chiave privata o “private key”) non riesce in alcun modo di recuperare le criptovalute presenti nel wallet. È un fattore di particolare importanza visto che è successo a diverse persone che in passato avevano acquistato bitcoin di non riuscire più a utilizzarli dato che avevano perso la password di accesso al proprio wallet.

La sicurezza di un crypto wallet però non dipende solo dalla chiave privata ma anche da una chiave pubblica che rappresenta il vero e proprio indirizzo pubblico del wallet. La chiave pubblica è necessaria per condividere il wallet con altri utenti che vogliono inviare criptovalute ed è rappresentata da una stringa di caratteri difficile, infatti, solitamente è rappresentata da un codice QR. Per comprenderne a pieno il significato è possibile identificarla come un account di posta elettronica.

Una maggiore sicurezza inoltre è garantita dai cold wallet, portafogli che possono funzionare senza una connessione internet. Parallelamente esistono però anche i cosiddetti hot wallet, portafogli online permanentemente connessi ad una rete peer to peer.

Attualmente esistono anche differenti tipologie di wallet come Desktop Wallet, Mobile wallet, Web Wallet, Paper wallet, Hardware Wallet. Qualsiasi tipologia si individui come più opportuna per il caso specifico, il crypto wallet risulta essere uno strumento essenziale per poter monitorare le transazioni e tenere traccia degli investimenti effettuati con le criptovalute.

blockchain schema

Argomenti correlati

Ricerca avanzata

Search
Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO
InnovationChain Newsletter
L'ISCRIZIONE E' GRATUITA E TI PERMETTE DI: - ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO TECNOLOGICO - ESSERE INFORMATO PER PRIMO SU EVENTI E WORKSHOP - CONOSCERE OPPORTUNITA' DI CORSI E MASTER - AVERE PRIORITA' NELLA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE - ACCEDERE AI CONTENUTI RISERVATI - POTER RICHIEDERE AL TEAM APPROFONDIMENTI E FAQ
Non condividiamo o cediamo i tuoi dati con terzi, non inviamo offerte commerciali e non facciamo invio intensivo . In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione. Per leggere l'informativa completa sul trattamento dati
#INNOVATIONBYDEFAULT
NEWSLETTER