FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cosa sono le soluzioni di livello 2?

8/02/2024 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

I layer di livello 2, indicati anche come “Layer 2” o “L2”, sono protocolli progettati per migliorare il funzionamento della Blockchain.

Le principali blockchain, chiamate anche mainchain, come le blockchain ed , elaborano un'enorme quantità di informazioni per archiviare, elaborare e convalidare le in modo sicuro.

Con l'aumentare dei dati è necessario gestire più informazioni e inevitabilmente il processo diventa congestionato e più lento.

Per risolvere questo problema, sono nati nuovi sistemi basati sulle Blockchain, ovvero i Layer2, per accelerare il processo e migliorare la non trascurando la agli attacchi esterni.

Per cui le caratteristiche principali delle soluzioni Layer 2 sono:

  • : per consentire ai protocolli di creare applicazioni consentendo una maggiore elaborazione delle non sovraccaricando la blockchain principale.
  • Velocità delle transazioni: per rendere le transazioni più veloci ed efficienti rispetto alle blockchain di livello 1
  • Tariffe del gas inferiori: riduzione dei costi associati alle transazioni, per rendere più accessibili le applicazioni basate su blockchain
  • : Le soluzioni di livello 2 sono progettate per essere interoperabili con piùblockchain di livello 1. Ciò significa che possono essere utilizzate su diverse blockchain, offrendo la possibilità di spostare asset e dati tra di esse.
  • Privacy: funzionalità per migliorare la privacy delle transazioni, rendendo più difficile tracciare le attività degli utenti.

I layer 2, a differenza di quanto si possa pensare, non sono scritti in un codice bensì sono costruiti utilizzando strumenti o fattori esterni che consentono alle transazioni di scalare attraverso di essi e nella blockchain principale.

Ogni soluzione di livello 2 è diversa e costruita per diverse Blockchain, ma tutte funzionano per rendere la blockchain principale più efficiente.

Tra le differenti soluzioni, ne troviamo di più semplici come i canali e il rollup, più intricata è Plasma (Plasma è un framework per migliorare la scalabilità nelle blockchain pubbliche come ) mentre , blockchain separata che funziona indipendentemente da Ethereum ed è collegata a Ethereum Mainnet da un ponte bidirezionale, fornisce più funzionalità rispetto alle altre.

Queste soluzioni stanno diventando sempre più importanti nell'ambito della blockchain, specialmente con la crescente adozione delle criptovalute e delle applicazioni decentralizzate.

Argomenti correlati

Ricerca avanzata

Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO