FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cosa sono gli Oracoli?

20/11/2023 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Gli oracoli nel mondo della sono uno degli strumenti di cui si serve la tecnologia per interagire con il mondo fisico.

Le Blockchain non “parlano” con il mondo esterno ovvero sono scollegate dalla rete internet sulla quale transitano le informazioni.
A possedere le informazioni necessarie (input) sono gli , i quali possono fornire, grazie alle informazioni in loro possesso, i risultati (output) per cui sono stati progettati, attraverso gli Oracoli.
Gli Oracoli quindi sono strumenti che forniscono agli Smart Contracts le informazioni necessarie per poter elaborare gli output per cui sono stati progettati.

Da qui la sua enorme utilità e potenzialità poiché consentono di creare un ponte tra il mondo crittografico e quello fisico al fine di creare utility che sfruttano appieno le potenzialità della tecnologia Blockchain.

Ma perché è stato attribuito proprio il nome “”?
Il termine deriva dalla mitologia greca; si credeva infatti che la maggior parte delle persone non avessero accesso alla conoscenza divina perché non c'era alcun canale di comunicazione diretto tra la gente comune e le divinità, la conoscenza del futuro era possibile soltanto attraverso determinate persone che comunicavano direttamente con gli dei e potevano appunto conoscere il futuro.
Di conseguenza, tornando alla Blockchain, possiamo immaginare che la maggior parte delle persone sono gli Smart Contracts e che a  comunicare con gli dei ci siano gli Oracoli (che consentono allo di ottenere quelle informazioni necessarie per poter elaborare gli output).

Proviamo a fare un esempio.
Supponiamo che una compagnia assicurativa stipuli un'assicurazione con un soggetto (attraverso lo Smart Contract) assicurandolo su un eventuale ritardo del suo volo; lo Smart Contract, attraverso l'Oracolo comunica con la rete o con il database della compagnia aerea sulla quale va a leggere l'orario di arrivo dell'aereo e lo fornisce come input allo Smart Contract. In questo modo se l'aereo arrivasse in ritardo, la compagnia assicurativa automaticamente attraverso lo Smart Contracts indirizzerebbe il soggetto.
Tuttavia non è detto che l'Oracolo dica la verità (perché è probabile che la fonte di informazioni non sia una fonte attendibile), in questo caso, qualora l'Oracolo dovesse riportare informazioni sbagliate o non veritiere, lo Smart Contract fornirà risultati sbagliati.
Lo Smart Contracts non è un elemento intelligente (Vedi FAQ “Cosa sono gli Smart Contract?”) ma semplicemente un programma costituito da una serie di righe di codice eseguite dalla EVM (Vedi FAQ “Cos'è l'EVM?”) .

In sintesi, gli oracoli sono componenti chiave nell'espansione delle funzionalità delle Blockchain, consentendo l'accesso ai dati del mondo reale e l'automazione di azioni basate su tali dati all'interno delle applicazioni Blockchain. Tuttavia, la loro affidabilità e sono questioni critiche da affrontare per garantire il corretto funzionamento di queste applicazioni.

Argomenti correlati
Ricerca avanzata
Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO