FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cosa sono le Sidechain?

8/02/2024 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Le sono una delle soluzioni di livello 2 ovvero tecnologie che funzionano separatamente ma insieme alle per aggiungere funzionalità e aumentare l'efficienza della .

La maggior parte delle altre soluzioni di livello 2 sono costruite come un'estensione delle catene principali stesse mentre le sono delle vere e proprie blockchain, collegate alla catena principale e si sovrappongono alla blockchain principale rappresentando una soluzione permanente alla della Blockchain e fornendo prestazioni veloci, economiche e sicure.

Le sidechain hanno inoltre una propria infrastruttura ovvero sono indipendenti questo fa sì che rimangano separate dalla blockchain principale garantendo la sicurezza della .
Tuttavia le sidechain non possono operare senza le loro Blockchain principali, mentre le mainchain non possono funzionare senza le sidechain.

A differenza delle catene principali, le sidechain oltre ad essere indipendenti, tendono ad essere più piccole, più veloci e più centralizzate. Il loro compito principale è elaborare e convalidare i dati per la catena principale o aggiungere funzionalità, come l'esecuzione di smart contract per blockchain che non sono in grado di farlo, come Bitcoin.

Infatti, un esempio noto di sidechain è la rete RSK (Rootstock), sidechain di Bitcoin che supporta smart contract compatibili con . Questo consente di eseguire contratti intelligenti su una blockchain Bitcoin collegata senza dover utilizzare una blockchain separata come Ethereum.

Entrambe le opzioni rappresentano ottimi modi per migliorare la , ma differiscono sostanzialmente. Una sidechain può offrire più funzionalità rispetto alla maggior parte delle soluzioni di livello 2, poiché ad esempio RSK può abilitare il protocollo Bitcoin per creare utilizzando contratti intelligenti.

Argomenti correlati

Ricerca avanzata

Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO