FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cosa sono gli NFT?

11/07/2023 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Gli , acronimo di Non Fungible Token, appartengono alla macro categoria dei token; per sapere cosa è un token vedi FAQ “Cosa si intende per Token nel contesto Blockchain”.

I Non Fungible Token si differenziano dai Fungible Token in quanto rappresentano dei prodotti digitali che sono in grado di identificarsi in modo univoco ovvero non sono interscambiabili e non possono essere scambiati con qualsiasi altro token di tipo equivalente.

Un può far riferimento a diversi oggetti del mondo reale come ad esempio un'opera d'arte, un brano musicale, giochi e collezioni di qualsiasi tipo.
Questi vengono creati con un codice interno univoco scritto su , che è visibile da tutti ed in particolare l'acquirente gode del diritto di proprietà dell'oggetto digitale; per questo motivo l'acquisto e la vendita di NFT sta contribuendo a sviluppare il concetto di proprietà digitale.
Chi acquista un NFT, infatti, non acquista l'oggetto in sé, ma semplicemente la possibilità di dimostrare un diritto su quell'oggetto che viene garantito tramite uno smart contract.

Tra i pionieri degli NFT troviamo i CryptoKitties, lanciati nel 2017 dalla società Axiom Zen, una realtà dedicata alla promozione di progetti su nuove tecnologie come appunto la .
I CryptoKitties non sono altro che gattini digitali, sotto forma di NFT;  acquistandone uno, tramite la blockchain , è possibile prendersene cura e allevarli.
Questi ultimi ovviamente sono solo un esempio e in genere la piattaforma dedicata alla vendita di NFT è Open Sea, che rappresenta il più grande marketplace e piattaforma accessibile, basata su blockchain , anche se recentemente inizia ad avere qualche concorrente.

Per quanto concerne il valore degli NFT questo dipende da molteplici fattori come:

  • l'utilità effettiva
  • la community interessata al progetto
  • la scarsità
  • il mercato

Tra i diversi NFT venduti, a cifre significative troviamo sicuramente “Everydays: The First 5000 Days”, opera artistica di Beeple venduta per 69 milioni di dollari all'asta di Christie's nel marzo 2021 che rappresenta un collage di 5000 immagini digitali create da Winkelmann per la sua serie Everydays; al momento è l'NFT più costoso mai venduto.

Riferimenti:
CryptoKitties – Collect and breed furrever friends!
Everydays: the First 5000 Days