FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

CHE COS'È L'EVM?

21/07/2023 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

L' Virtual Machine (EVM) è una delle principali componenti della di , una delle programmabili più famose al mondo.

Ethereum, si distingue da , per la proposta di valore che intende offrire agli utenti. Ethereum nasce nel 2013 per opera di Vitalik Buterin (uno sviluppatore di origini russe) con l'obiettivo di essere una piattaforma per la predisposizione di contratti intelligenti e per la creazione di Dapps (vedi FAQ “Che cosa sono le ”).

Possiamo definire Ethereum un “World Computer” in quanto si basa su una rete di nodi a livello mondiale e l'EVM il suo processore, in grado di elaborare programmi chiamati (vedi FAQ “Che cosa sono gli ”). Tali Smart Contract consentono sia ad Ethereum di sfruttare le Dapps o applicazioni decentralizzate, sia alle aziende di detenere le ICO (Initial Coin Offerings) sulla blockchain di Ethereum per poter lanciare i propri token.

La macchina dell'EVM ha un linguaggio di programmazione (quasi) turing complete, ovvero in grado di eseguire problemi computazionali molto complessi, a patto che chi richiede il calcolo disponga di abbastanza ether per coprire le tariffe richieste.
Principalmente L'EVM si occupa di verificare e validare le sulla blockchain di Ethereum, di calcolare e inizializzare il pagamento del gas, ovvero la tassa necessaria per l'esecuzione della transazione (vedi FAQ “Che cosa si intende per Gas”) ed in ultimo di trasferire gli ether agli indirizzi designati. Nel caso l'EVM accerti che il mittente non disponga di abbastanza gas per la transazione che ha avviato, quest'ultima sarà bloccata dall'EVM e la commissione non verrà rimborsata al mittente ma solo al minatore.

Nonostante le sue notevoli potenzialità l'EVM presenta anche dei limiti come ad esempio quello di non poter accedere direttamente ai dati del mondo reale. Per ottenere tali informazioni, l'EVM si affida ai cosiddetti “Oracoli” ovvero quegli strumenti che forniscono agli Smart Contract le informazioni necessarie (in real-time) per poter elaborare gli output per cui sono stati progettati.

In conclusione, possiamo definire l'Ethereum Virtual Machine il motore che alimenta la blockchain di Ethereum, rendendo possibile l'esecuzione degli Smart Contract e l'interazione con le Dapps. Anche grazie al suo “processore”, quale l'EVM, Ethereum può considerarsi una delle blockchain più popolari e il suo digital asset, ether, una delle criptovalute più importanti per capitalizzazione di mercato.

REFERENZE
COMPRAREBITCOIN.COM: Che cos'è la Ethereum Virtual Machine – (EVM)
RWR – Roma Web Revolution: Macchina Virtuale Ethereum (EVM): Cos'è e Come funziona

Argomenti correlati
Ricerca avanzata
Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO