FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cosa si intende per BIM Architettonico?

29/01/2022 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il architettonico è una delle diverse piattaforme di Authoring. Il BIM Authoring è l’attività di modellazione che dà vita alle componenti del progetto (gli oggetti) descrivendoli compiutamente in termini di geometria, caratteristiche, posizionamento e correlazione reciproca.

I software di modellazione architettonica, come ad esempio Allplan® di Nemetschek, consentono la restituzione di un modello parametrico che rappresenta il nodo centrale delle attività di progettazione. Dal modello costantemente aggiornato è possibile estrarre informazioni a diversi livelli di progettazione sempre allineati con lo stato di avanzamento del progetto e la costruzione dell’opera.

La casa degli elefanti, Zoo - Zurigo

La casa degli elefanti, Zoo – Zurigo

Ogni fase progettuale richiede un diverso livello di approfondimento dei dettagli e degli attributi, attributi sia geometrici che informativi che costituiscono i LOD.

AllPlan Architecture 2021

AllPlan Architecture 2021

I regolamenti, come la normativa UNI 11337, stanno introducendo questi concetti anche in relazione agli usi finali dei modelli prodotti nel software specializzato. Il modello BIM, semplicemente attraverso un’opzione di visualizzazione, rappresenta elementi progettati con dettaglio più o meno crescente in relazione alle esigenze di rappresentanza.

Nella disciplina Architettonica ci sono esigenze specifiche che si riflettono in un prodotto che non permette di gestire spessori e layer ma etichette dinamiche e report specifici che aiutano concretamente il progettista durante le normali attività di sviluppo del progetto.

È inoltre possibile trasferire la parametricità degli elementi contenuti nei modelli BIM architettonici esportando questi ultimi attraverso lo specifico formato IFC (Industry Foundation Classes); dove oltre alle geometrie e attributi, vengono trasferite anche le parametricità di alcuni componenti architettonici.

L’importazione dei modelli BIM è semplificata dalla corrispondenza completa tramite il file IFC, che viene importato dalla maggior parte delle piattaforme di BIM Authoring. Questa possibilità permette di ampliare alcune peculiarità del progetto architettonico, come il computo estimativo relativo a listini e listino prezzi, anche ad altre discipline come l’impiantistica.

Argomenti correlati
Ricerca avanzata
Search
Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO