FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cos’è il problema del Trilemma?

8/07/2022 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il problema del Trilemma si riferisce ad una convinzione ampiamente diffusa che le reti decentralizzate possano fornire solo due dei tre vantaggi in un dato momento per quanto riguarda la decentralizzazione, la sicurezza e la scalabilità.

La scalabilità è la capacità di una di adeguarsi alla crescita costante del numero di nodi e utilizzatori alla quale sono sottoposte, ovvero supportare un’elevata capacità transazionale ed una crescita futura, senza che le prestazioni ne risentano.
Uno dei principali problemi delle permissionless più famose ( ed ) è quello della scarsa scalabilità.

Il problema è noto come Trilemma e consiste nel fatto che le principali Blockchain ( ed ), non possono avere contemporaneamente le caratteristiche di:

  • Decentralizzazione, punto cardine della tecnologia Blockchain;
  • Sicurezza;
  • Scalabilità.

Spesso i progetti che affermano di aver risolto questo Trilemma stanno comunque, in una certa misura, sacrificando la decentralizzazione.

Le Blockchain di Bitcoin ed Ethereum stanno crescendo a ritmo esponenziale ma purtroppo i loro protocolli non hanno previsto l’adeguamento alla crescita e il numero di transazioni per secondo è molto basso soprattutto se paragonato ai sistemi di pagamento tradizionali, ad esempio:

Bitcoin elabora 3/4 transazioni al secondo (TPS) e mediamente un blocco di Bitcoin viene minato ogni 10 minuti, questo significa che per avere la certezza che una transazione sia avvenuta e quindi notarizzata sulla Blockchain di Bitcoin ci vogliono all’incirca 20 minuti.

Ethereum è molto più efficiente e riesce ad elaborare circa 15 transazioni al secondo (TPS) mentre alcuni dei sistemi di pagamento tradizionali, come ad esempio Paypal e Visa, riescono ad elaborare migliaia di transazioni al secondo.
In sostanza non c’è confronto, le due Blockchain permissionless più famose non sono affatto scalabili.

Tuttavia, diversi sviluppatori e anche gli stessi inventori delle Blockchain hanno elaborato varie soluzioni e nuovi protocolli di secondo livello (Second Layers Protocol) con l’obiettivo di risolvere i problemi dei protocolli inferiori, facendo quindi fronte alla scalabilità.

Argomenti correlati

Ricerca avanzata

Search
Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO
InnovationChain Newsletter
L'ISCRIZIONE E' GRATUITA E TI PERMETTE DI: - ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL MONDO TECNOLOGICO - ESSERE INFORMATO PER PRIMO SU EVENTI E WORKSHOP - CONOSCERE OPPORTUNITA' DI CORSI E MASTER - AVERE PRIORITA' NELLA RISPOSTA ALLE TUE DOMANDE - ACCEDERE AI CONTENUTI RISERVATI - POTER RICHIEDERE AL TEAM APPROFONDIMENTI E FAQ
Non condividiamo o cediamo i tuoi dati con terzi, non inviamo offerte commerciali e non facciamo invio intensivo . In qualsiasi momento potrai cancellare la tua iscrizione. Per leggere l'informativa completa sul trattamento dati
#INNOVATIONBYDEFAULT
NEWSLETTER