FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cosa si intende per GAS?

24/05/2023 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

La parola “Gas” nel mondo della , contrariamente a quanto si possa immaginare, non ha nulla a che fare con il consumo di carburante liquido o l'impatto delle attività minerarie sull'ambiente, ma si intende la tariffa Gas nelle reti , vitali per il funzionamento di queste ultime.

Le “Gas Fee”, altro acronimo utilizzato in rete, o più semplicemente Fee sono delle commissioni che gli utenti devono pagare per compensare lo “sforzo” dei miners e l'energia di calcolo richiesta per elaborare le che avvengono sulla Blockchain. Questo perché validare ogni transazione, all'interno della catena di blocchi, è necessario che i miners risolvano complessi calcoli crittografici (vedi FAQ in APPROFONDIMENTI “La Proof of Work (PoW), definizione e uso nella Blockchain”) quindi le Gas Fee sostanzialmente sono le commissioni che costituiscono il carburante per il corretto svolgimento delle .

Non a caso, infatti, una perfetta analogia per comprenderne ancora meglio il significato di Gas è associare la sua funzione a un ruolo simile a quello del carburante necessario per far funzionare un'automobile. Ma facciamo un esempio pratico: per andare da Roma a Milano in auto bisogna fare carburante, se l'auto consuma 1 litro di benzina ogni 10 km saranno necessari 50 litri di benzina per percorrere 500 km circa ovvero la distanza tra Roma e Milano.

La quantità in litri di benzina equivale al valore in Gas della transazione, che rimane costante. Tuttavia, però non tutti i rivenditori di benzina offrono gli stessi prezzi: il costo al litro, infatti, può variare fra 1,50 e 3€ e si può decidere di rifornirsi al distributore con il miglior prezzo. Allo stesso modo all'interno della Blockchain è possibile scegliere il valore che si intende pagare per la quantità di Gas necessaria ad effettuare l'operazione, e se un miner lo accetta, essa verrà eseguita.
Il valore delle Fee sostanzialmente dipende dalla “congestione” della rete (domanda e offerta di transazioni) e quindi dalla potenza di calcolo necessaria affinché avvengano scambi tra due o più individui su blockchain tramite uno di riferimento.

Ad esempio, in la commissione di transazione è calcolata in Ether utilizzando la formula:
Commissione di transazione totale = Costo base della transazione* Prezzo del gas in quel momento (Gwei)
Mentre in la commissione di una transazione è determinata dalla quantità di spazio che questa occupa, per cui la commissione non è fissa né imposta ma è l'utente che determina quanto è disposto a pagare in base alle proprie necessità.

Un problema però certo è che la tariffa del Gas fluttua sporadicamente e quindi porterebbe numerose incertezze agli utenti ma le Fee sono necessarie in quanto è grazie ad esse che è possibile mantenere la e il rispetto delle transazioni.