FAQ | Concetto di base

Non hai trovato quello che cerchi? Prova con FAQ On Demand

Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

15/03/2022 | FAQ

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

L’ (IA) è la disciplina informatica che studia la progettazione e la programmazione di sistemi hardware e software in grado di fornire ad una macchina caratteristiche umane quali ad esempio apprendimento e risoluzione dei problemi.

In altre parole, quindi, l’IA consiste nella programmazione di un computer affinché si comporti ed esegua un’attività come farebbe un una persona.

La nascita dell’IA viene riconosciuta nei lavori di Alan Turing che già nel lontano 1936, in occasione del convegno di Dartmouth (USA), aveva definito i concetti di calcolabilità e computabilità. Nel 1950 col suo lavoro intitolato “Computing machinery and intelligence” propone il cosiddetto “Test di Turing” secondo il quale si individuano i criteri per poter definire “intelligente” l’esito di una elaborazione prodotta da una macchina.

L’evoluzione tecnica dei computer ha portato la società Digital Equipment a produrre nel 1982 la soluzione R1, che viene riconosciuta essere la prima soluzione commerciale di IA pensata per configurare gli ordini di nuovi computer.

Intorno alla metà degli anni ’90 un gruppo di matematici crearono il primo linguaggio di IA per risolvere dei teoremi matematici. Gli scienziati, in seguito, svilupparono la tecnologia dell’autoapprendimento, oggi chiamata . Ma non bisogna confondere il con l’IA in quanto il è solo il processo che ha portato al successo e al progresso dell’IA.

Attualmente l’IA, a differenza di quanto possa pensare la maggior parte delle persone, è utilizzata quotidianamente: basti pensare ai vari strumenti di riconoscimento vocale utilizzati dagli smartphone o ad alcuni sistemi di associati ad esso. Inoltre, molti progetti di IA sono utilizzati anche nell’ambito della programmazione di giochi, che stanno dando un importante contributo allo sviluppo degli algoritmi di apprendimento.

L’evoluzione e l’introduzione massiva dell’IA ha prodotto molto entusiasmo: il sondaggio Ipsos 2022 “Percezione sui prodotti e servizi che utilizzano l’IA”, ha riportato che in media 6 adulti su 10 si aspettano che l’utilizzo dell’IA cambierà profondamente la loro vita quotidiana nei prossimi tre-cinque anni. La cosa più significativa di questo studio è che il 60% del campione afferma che gli strumenti e i prodotti che utilizzeranno l’IA semplificheranno la loro vita.

Inoltre, l’utilizzo dell’IA, risulta essere uno sviluppo importante in quanto rappresenta il modo in cui le aziende possono creare valore attraverso l’utilizzo di dati.

L’importanza dell’IA è stata sottolineata recentemente dal Parlamento Europeo che vede quest’ultima come protagonista nella trasformazione digitale di svariati settori economici e sociali (beni, servizi, mondo del lavoro, finanza, sanità, ). Essa rappresenta il presente e il futuro della tecnologia ed è «un punto centrale nel Deal europeo e nel rilancio dell’economia post COVID-19.

L’IA in Italia sta crescendo in modo esponenziale in quanto ha dimostrato essere un tool molto importante sia per le grandi aziende che generano dati significativi, sia per le piccole organizzazioni, in quanto semplifica una serie di processi aziendali, completa le attività in modo rapido ed elimina gli errori umani.

L’IA, quindi, rappresenta un’ottima soluzione per la pianificazione delle operazioni sia per le amministrazioni e che per i servizi pubblici.

Ovviamente l’entusiasmo della distribuzione di una nuova tecnologia è frenato dalla paura che a breve le macchine possano sostituire il lavoro dell’uomo, ma in ogni caso il contrasto tra uomo e macchina è un argomento molto più ampio che non è solo relativo all’evoluzione dell’IA, ma a tutto ciò che concerne i sistemi intelligenti.

Risorse esterne

Intelligenza Artificiale – IA (Wikipedia)

Regolamento su IA (Parlamento Europeo)

Impatto dell’iIntelligenza Artificiale (Ipsos)

Green Deal UE (Commissione Europea – ITA)

Argomenti correlati
Ricerca avanzata
Search
Cerca in...
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Filtra per...
Articoli
Pagine
Filter by Categorie
FAQ
BLOG
EVENTO
CORSO